Chiarifica con Enocarb-One

15/10/2021

Il carbone attivo è in enologia uno strumento utile a correggere colori troppo carichi, vini macchiati per errori durante le operazioni di travaso, sfumature di colore dovute ad ossidazioni, dal mosto al vino. Enocarb-One è un carbone vegetale attivato con un altissimo potere decolorante.
Enocarb-One riesce ad interagire velocemente con le sostanze coloranti dei vini grazie al forte potere adsorbente nei confronti dei costituenti a peso molecolare elevato come i polifenoli, la qualità selezionata della materia prima permette un grado di assorbimento elevato già a bassi dosaggi. I tempi di contatto di Enocarb-One sono molto ridotti poiché decolora velocemente e sedimenta nel giro di poche ore.

Prima carbone

In laboratorio sono state effettuate delle prove che hanno permesso di mettere a paragone l’azione dell’ Enocarb-One con due dei carboni più commercializzati dalla concorrenza.
Le analisi spettrofotometriche mettono in evidenza come l’Enocarb-One è in grado di assorbire maggiormente le sostanze coloranti.

Dopo carbone

L’ Enocarb-One è inoltre disponibile in pellet, qualora si voglia evitare lo spargersi di polveri durante l’utilizzo.

Prova con vino

ICM
START DOPO 2 ORE DOPO 24 ORE
ENOCARBONE 0,034 0,038 0,022
CARBONE 1 0,073 0,07 0,056
CARBONE 2 0,04 0,025 0,05

Altre news essedielle

Cerca prodotti