Essedielle

Si occupa della progettazione, produzione e commercializzazione di biotecnologie, coadiuvanti e additivi per il settore enologico, delle bevande e alimentare in genere.

Sorta nel 1981 nel cuore del “VIGNETO ITALIA”, per la sua dinamica ed intensa attività nel campo della ricerca e dell’evoluzione enologica, ben presto ha perseguito obiettivi di crescita graduale e costante, sempre nell’ottica del “customer satisfaction”, varcando i confini regionali per diventare azienda di riferimento nazionale ed europea.

Azienda giovane, strutturata ed organizzata secondo i più moderni criteri: giusto prezzo industriale per una produzione enologica di qualità, l’attenzione alle esigenze della clientela, la cura del packaging, la celerità del servizio e non trascurando la continua ricerca tecnologica. In questo contesto, dal 2006, si è dotata di un nuovo impianto per la produzione della gomma arabica liquida microfiltrata.

La nostra storia

A Caldari, nel 1876 per iniziativa del Sig. Tommaso, nasce nell’ambito dell’Enocultura, la Ditta De Luca. Nel periodo del dopoguerra, nel 1946 l’attività viene proseguita ed incrementata dal Sig. Elvezio, padre degli attuali F.lli De Luca, il quale, con spirito imprenditoriale, da vita alla ditta “DE LUCA ELVEZIO & C. – Commercio Vini e Prodotti Ortofrutticoli”.

Nell’anno 1981, ad opera dei figli, la ditta trasforma l’oggetto del proprio commercio da settore vinicolo a prodotti enologici fondando di fatto la “essedielle sas dei F.lli De Luca”.

Nel 2011, con la 3° generazione De Luca, la essedielle festeggia il 30° anno di attività.

30 anni di successi raggiunti grazie all’esperienza tramandata dal papà Elvezio ed incrementata nel corso degli anni dagli attuali eredi. Oggi la essedielle vanta un range di prodotti dall’alto standard sia nella qualità che nell’affidabilità, conseguiti grazie uno staff giovane e dinamico, al quale si affianca la trentennale esperienza nel settore.

Alle risorse umane si aggiunge una superficie complessiva di mq 9000 ed una struttura di mq 1800 tra uffici, magazzini e reparto produzione, che vanta un moderno impianto per la produzione della gomma arabica.

Laboratorio Chimico

La essedielle dispone di un laboratorio chimico interno per effettuare le analisi sulle materie prime, sui semilavorati/miscele ed altri prodotti di nostra produzione.

Misurare la shelf-life ovvero la “vita e stabilità commerciale” delle materie prime, controllare lo standard qualitativo dei prodotti semilavorati e miscele in modo da garantire un prodotto ottimale prima della commercializzazione in base ai limiti di legge o a specifiche esigenze dei propri clienti.

Nel corso degli anni il laboratorio ha ampliato le proprie attività analitiche, inserendo strumenti all’avanguardia, in quanto lo scopo che si prefigge da anni la Direzione Aziendale è quello di offrire un prodotto sempre più sicuro e controllato.

La maggior parte delle analisi interessano la produzione della Gomma Arabica che la essedielle importa direttamente dai paesi produttori.

La soluzione di Gomma Arabica ottenuta dopo le varie fasi di lavorazione, prima di essere confezionata e commercializzata, viene sottoposta a diversi controlli analitici da parte del laboratorio interno quali: torbidità, indice di filtrabilità o di colmataggio, colore, estratto secco, densità, pH, acidità, percentuale di stabilizzanti presenti, requisiti microbiologici e di purezza, saggi organolettici etc.